Stampa - Media  -  2ª Edizione 2017



Sibrium Langobardorum 2017 annullato causa avverità meteo

COMUNICATO STAMPA

Le previsioni meteo negative, che lasciano poco spazio a dubbi, hanno costretto l’Amministrazione Comunale di Castelseprio e gli organizzatori della seconda edizione di Sibrium Langobardorum ad annullare l’evento, in programma per il prossimo fine settimana al Parco Archeologico di via Castelvecchio. Impossibile per i molti gruppi storici, provenienti da ogni parte d’Italia, allestire il loro campo all’aperto e anche esibirsi nelle tradizionali attività di rievocazione. Data la mancanza di date disponibili nell’immediato futuro, la manifestazione verrà riproposta nella prima metà del prossimo anno. Si ringraziano tutti i volontari che quest’anno hanno fornito il loro contributo e la loro disponibilità nella fase preparatoria di questa importante iniziativa, assicurandoli che il lavoro svolto non andrà sprecato e servirà da solida base per l’edizione del 2018.


Sibrium Langobardorum 2017

COMUNICATO STAMPA

Martedì 5 settembre, alle ore 11,00 all'interno dell'Antiquarium del Parco Archeologico di Castelseprio , si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento “ SIBRIUM LANGOBARDORUM” 2017, in programma nei giorni 8, 9 e 10 settembre , sempre nell'area di questo importante sito, divenuto ormai da anni Patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO.
Nel corso dell'incontro con la stampa, verrà illustrato, da parte degli organizzatori, il programma dettagliato dell'evento, giunto alla sua seconda edizione e per il quale quest'anno è stato coniato il significativo titolo di “Vivere la storia”.


Sibrium Langobardorum 2017 – Seconda Edizione  Vivere La Storia”

Venerdì 8 settembre

Presentazione Ufficiale al Monastero di Torba

Programma

ore 19.00: ritrovo al monastero, in via Stazione a Gornate Olona (Va),

con successiva visita guidata del sito.

ore 19,30: cena al ristorante “ La Cucina del Sole”.*

ore 21,00: saluto ufficiale delle autorità e illustrazione del programma della manifestazione.

Ore 21,30 : lo scrittore e studioso medievalista Marco Scardigli, sarà relatore della conferenza dal titolo:

I Longobardi e la guerra: aspetti noti e meno noti dei conflitti dell'epoca” .


*) Prenotazione obbligatoria al n. 0331-820301 o all'indirizzo e-mail  faitorba@fondambiente.it


SIBRIUM LANGOBARDORUM 2017

“Vivere la Storia”

Parco Archeologico di Castelseprio (Va) 8-9-10 Settembre

 

A volte, dopo appena dieci minuti di una conferenza o di una lezione di storia, molte delle persone che assistono cominciano ad annoiarsi, se non addirittura a sbadigliare. Le stesse persone magari restano incollate alla poltrona per più di due ore, quando si tratta di assistere a un film che tratta dello stesso argomento.

Perché?

La spiegazione è molto semplice e può essere riassunta in un'unica parola, anzi in un verbo: immedesimarsi.

Non ce ne vogliano conferenzieri o insegnanti, ma il cinema ha spesso un potere che la sola voce non può avere: quello delle immagini e dei suoni.

Adesso figuriamoci di poter assistere allo stesso film in una proiezione tridimensionale: il nostro coinvolgimento sarebbe senza dubbio ancora maggiore.

Non basta. Spingiamoci oltre.

E se potessimo addirittura oltrepassare lo schermo? Se ai sensi della vista e dell'udito, potessimo aggiungere anche gli altri tre? Se potessimo toccare gli oggetti che vediamo, annusarli, perfino gustarli quando si tratta di cibo?

Questo è proprio quello che accade in una rievocazione storica come “Sibrivm Langobardorvm”, che dopo il successo della prima edizione è in programma nel secondo fine settimana di settembre, all'interno della splendida cornice del Parco Archeologico di Castelseprio, da qualche anno elevato dall'Unesco a Patrimonio dell'Umanità.

Prima di raccontare la Storia, prima di spiegarla, prima di interrogarsi sugli avvenimenti che la riguardano, è necessario appassionarsi alla materia, per evitare che gli alunni della “maestra di vita” non si distraggano ancor prima che l'insegnante cominci a parlare.

Ecco dunque spiegato il senso principale dell'iniziativa: avvicinare, o riavvicinare, un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile a eventi solo all'apparenza lontani nel tempo, ma nella realtà ancora molto vicini a noi, per l'importante eredità culturale che ci hanno lasciato, sia a livello regionale, sia a livello nazionale.

La storia di Castelseprio (l'antico Castrum Sibrii, secondo alcuni, o Castrum Severum , secondo altri) copre oltre un millennio. Per l'occasione si è scelto di concentrarsi sul suo periodo di massima espansione, quello della conquista longobarda, seguita alla tremenda e devastante guerra gotico-bizantina. 

La presenza di numerosi gruppi di rievocazione nei loro costumi d'epoca, provenienti da ogni parte d'Italia, sarà solo un preludio a quell'esigenza di immedesimarsi di cui abbiamo parlato all'inizio.

Gli attori dell'evento infatti non si limiteranno a una semplice sfilata, come accade in altre manifestazioni similari, ma vivranno e faranno rivivere, a tutti coloro che lo vorranno, la quotidianità degli uomini e delle donne del sesto e settimo secolo: allestiranno un campo, dormiranno all'aperto, prepareranno piatti con antichi ingredienti, costruiranno oggetti di utilità pratica, conieranno monete e si alleneranno a combattere.

Non puro e semplice folklore locale, dunque, ma un vero e proprio “ Vivere la Storia”.

Una volta svegliata l'attenzione, gli interessati ad approfondire la propria conoscenza sui Longobardi potranno farlo grazie alla presenza degli studenti dell'Università Cattolica di Milano che, insieme ai volontari del gruppo Archeologistics, li guideranno a una visita approfondita del sito e degli scavi.

Chi poi volesse saperne ancora di più, potrà fermarsi a “L'angolo di Winfried”, nome germanico di Paolo Diacono, autore della celebre “Historia Langobardorum”: qui potrà trovare un vasto assortimento di testi letterari sull'argomento e discutere di persona con autori ed esperti della materia.

Queste, insieme alle tante altre iniziative, meglio specificate nel programma allegato , tra le quali citiamo, solo a titolo di esempio, un concerto medioevale dei “Solisti Ambrosiani”, rendono “Sibrivm Langobardorvm” un evento davvero speciale, non solo perché è l'unico del genere a essere ospitato in un sito Unesco, ma anche perché la sua rilevanza è tale, da coinvolgere pubblico e attori da tutta Italia e anche dalla vicina Svizzera.

Diventare patrimonio dell'umanità per molte amministrazioni è una sorta di porto d'arrivo, raggiunto il quale spesso si tirano i remi in barca. Invece questo è il momento in cui bisogna cominciare a remare con maggior foga, per arrivare a cogliere obiettivi più importanti, primo fra tutti quello di dare al sito tutto il lustro che merita.

Mettere a disposizione dei visitatori, tra l'altro in modo completamente gratuito, una sorta di “macchina del tempo”, con la quale poter viaggiare a ritroso nei secoli, alla ricerca di quelle radici storiche per lungo tempo rimosse dalla nostra memoria, è solo il primo di tanti passi verso la sacrosanta valorizzazione del Parco Archeologico di Castelseprio.

 

Rassegna Stampa


 

VareseNews - Le previsioni meteo fanno saltare l'appuntamento coi Longobardi.

http://www.varesenews.it/2017/09/annullato-sibrium...


Rete 55 - TG del 5/9/17 - minuto 11:17

http://rete55news.com/2017/09/05/tg-2ed-del-05-09-2017/


VareseNews - Tre giorni tra storia e miti nell'accampamento dei Longobardi.

http://www.varesenews.it/2017/09/sibrium-langobardorum-2017/649171/


Varese4U - Il sito UNESCO di Castelseprio Torba rivive con "Sibrivm Langobardorvm 2017"

http://www.varese4u.it/2017/09/05/sito-unesco-castelseprio-torba-rivive-sibrium-langobardorum-2017/


Writer's Dream - SIBRIUM LANGOBARDORUM 2017 - Seconda Edizione

http://www.writersdream.org/forum/calendar/event/1...

 

Banner e locandina